Cambridge international school

Being a Cambridge international school

Le Scuole del Sacro Cuore, dall’anno scolastico 2024/2025, diventano Cambridge International School, con curricolo internazionale affiliato al Cambridge Assessment, Dipartimento della University of Cambridge – UK.
Due sono le ragioni di questa scelta:

  • l’urgenza di potenziare le competenze nella lingua inglese come strumento linguistico e comunicativo fondamentale;
  • il desiderio di introdurre, all’interno del nostro solido percorso educativo, alcune discipline veicolate da innovative metodologie Cambridge, per garantire un respiro internazionale all’educazione degli alunni.

Cambridge syllabus

La prima tappa di questo percorso è il Cambridge Early Years (3-5 anni), sviluppato nella Scuola dell’infanzia attraverso un approccio ludico che si fonda sui seguenti principi metodologici:

  • Experience: il curriculum è centrato sugli interessi dei bambini;
  • Action: i bambini sono protagonisti delle esperienze di apprendimento, attraverso attività che ne coinvolgono la sfera cognitiva, emotiva e motoria;
  • Play: le proposte sono pianificate nel rispetto delle età dei piccoli alunni e su esperienze ludiche e divertenti. Includono sia proposte in cui è l’adulto a condurre l’attività, ma anche momenti in cui, invece, sono i bambini ad avere maggiore autonomia;
  • Transition: le esperienze di apprendimento vissute nella prima infanzia consentiranno un passaggio naturale a quelle più strutturate, proposte alla Scuola primaria e secondaria.

Con i Programmi Cambridge Primary e Cambridge Lower Secondary (6-14 anni) si passa ad un’organizzazione più strutturata di alcune discipline del curricolo: 

  • English as a second language, per rafforzare le competenze comunicative degli studenti attraverso un programma che promuove il loro apprendimento e li coinvolge nel pensare, parlare e scrivere in inglese;
  • Global Perspectives, per offrire agli studenti un approccio interdisciplinare attraverso lo sviluppo di temi e problemi attuali di rilevanza mondiale, coerenti anche con l’insegnamento di Educazione Civica che li stimoli ad argomentare e comunicare le proprie ragioni;
  • Digital Literacy, per aiutare gli studenti a sviluppare le loro competenze digitali attraverso l’uso della lingua inglese in modo sicuro e consapevole, orientato anche ai temi dello sviluppo sostenibile.

Teaching staff

Il curricolo Cambridge verrà affidato a docenti madrelingua e docenti italiani con livelli di inglese B2/C1/C2.

Cambridge assessment

Col superamento di un esame a conclusione del percorso di studi Cambridge Primary e Cambridge Lower Secondary impartito dal Cambridge International Examinations (CIE), gli studenti potranno ottenere la prestigiosa certificazione internazionale.

Schedule per week

EARLY YEARS

Global English – Learners year 1: 2 ore settimanali
Global English – Learners year 2: 3 ore settimanali
Global English – Learners year 3: 5 ore settimanali

PRIMARY

English as a second language: 4 ore settimanali
Global Perspectives: 1 ora settimanale
Digital Literacy: 1 ora settimanale

LOWER SECONDARY

English: 3 ore settimanali
English as a second language: 2 ore settimanali
Global Perspectives: 1 ora settimanale
Digital Literacy: 1 ora settimanale