Scuola dell'Infanzia

Presentazione e metodo

La scuola dell’Infanzia Sacra Famiglia è un luogo strutturato per il bambino, che si propone come ambiente ricco di relazioni positive capaci di accompagnare ogni piccolo alunno a scoprire il valore di sé e dell’altro.
È proprio in questo periodo che i bambini iniziano ad esplorare il mondo esterno alla famiglia e vengono guidati in modo amorevole dalla maestra, che li aiuta a posare il loro sguardo sulle meraviglie che ci circondano.
In questa azione così semplice ed allo stesso tempo così ricca si evidenzia la nostra intenzione educativa: l’introduzione alla realtà.
Saranno il gioco, la relazione, le routine, la narrazione e tante altre esperienze altamente stimolanti, che permetteranno ai bambini di gustare la bellezza del mondo, rendendolo ogni giorno più conosciuto, ordinato, vicino.

La nostra scuola dispone di sezioni omogenee, suddivise per età, in cui il bambino viene accolto, insieme alla sua storia famigliare, che è fonte preziosa di identità e viene valorizzato all’interno di un cammino di crescita integrale, in cui anche l’educazione religiosa diviene una proposta di senso e significato dentro un ambiente accogliente, rassicurante e stimolante.

Attraverso l’esperienza vissuta, capace di stimolare il mondo interiore del bambino, mobilitarne l’intelligenza, l’affettività e la curiosità, il bambino compie un passo di consapevolezza ed il suo agire diviene sempre più ricco di significato.
Non solo il ‘fare’ ma anche l’osservare, il domandare, ed il continuo ricercare una risposta, insieme al maestro, permette al bambino di cogliere nuove ed entusiasmanti conoscenze.

La proposta didattica

Il gioco è la strada attraverso cui il bambino, in maniera seria e precisa dà forma al mondo. Lì, dentro allo sguardo della maestra, il bambino ha modo di scoprire il significato più profondo del vivere per essere ogni giorno più felice.
Per questo le attività proposte ai bambini hanno forma ludica e si costruiscono all’interno di esperienze su cui i bambini hanno posato sguardo, domande ed interessi.

La sezione, casa del tempo-scuola di ogni bambino, insieme al cortile ed al giardino, sono gli spazi affettivi ed educativi dentro cui l’esperienza accade e la relazione si intensifica e si trasforma.

La giornata è ricca di momenti in cui prende forma il gioco matematico: azioni come: raggruppare, ordinare, orientarsi, contare, rappresentare con disegni e parole, permettono al bambino di esplorare la realtà ed organizzare la propria esperienza. Il bambino che domanda, riflette, ragiona, si diverte insieme ai compagni ed alle maestre, sarà sempre più consapevole delle sue azioni, del suo essere nel mondo e delle sue scelte.

La narrazione è la possibilità per il bambino, attraverso la voce della maestra, di entrare in mondi fantastici, immedesimarsi nei personaggi della storia, riviver e le mirabolanti avventure, giocare e trafficare con essi per mettere ordine nel proprio mondo interiore e conoscere di più e meglio la realtà. Inoltre c’è un tempo in cui il bambino, da solo, può sfogliare, leggere le storie e le immagini dei libri della piccola biblioteca di sezione, raccontare agli amici nuove storie che potenzieranno la sua fantasia ed il suo linguaggio.

L’educazione dell’espressività accompagna i bambini all’uso adeguato dei materiali messi a loro disposizione attraverso cui hanno la possibilità di esprimersi attraverso il materiale scelto (pitture, pennelli, matite colorate, stoffe, carte dalle texture differenti, stoffe e bottoni).
I bambini hanno anche l’occasione di rapportarsi con materiali che hanno la caratteristica di essere toccati, plasmati o travasati (plastilina, creta, farine, materiale naturale).

Nello spazio all’aperto (cortile e giardino) i bambini hanno la possibilità di vivere esperienze in continuità con il ‘dentro’ della scuola: il gioco, l’attività didattica, il prendersi cura del piccolo orto, dà ai bambini la possibilità di un rapporto diretto con la natura che muta e si trasforma sotto occhi meravigliati e carichi di stupore.