Scuola Secondaria di Primo Grado
Insegnamento e apprendimento
La nostra scuola propone un modello educativo fondato sulla coesione di un team di insegnanti impegnati in un confronto sistematico di metodi e di interconnessioni disciplinari.
Nella secondaria di I grado, lo strutturarsi delle discipline è un elemento fondamentale per l’acquisizione degli strumenti che consentono ai ragazzi un rapporto sempre più consapevole con lo studio.
Centrale è la riflessione sulla lingua italiana, intesa come fondamento dello studio di ogni disciplina e arricchita da significative esperienze di testualità e di letture tratte dalla tradizione letteraria.
Una cura particolare è assegnata allo sviluppo del sapere logico-matematico, con un progressivo approdo all’astrazione e alla complessità del ragionamento. Attraverso laboratori sperimentali e ore di compresenza STEM avviene il potenziamento dell’area scientifica e delle nuove tecnologie (informatica, robotica, multimedialità).
L’acquisizione di un metodo di studio si sviluppa in particolare nell’ambito storico-geografico, che favorisce le competenze di rielaborazione ed argomentazione e che tiene accesa l’attenzione sulle nostre radici culturali così come sul mondo globalizzato.
L’apertura alla contemporaneità è garantita dal nuovo percorso Cambridge International, che prevede 7 ore di insegnamento settimanale in inglese (5 ore di Lingua inglese, 1 ora di Global Perspectives e 1 ora di Digital Literacy). La presenza di un insegnante madrelingua e lo sviluppo dei contenuti anche in modalità CLIL permettono di migliorare soprattutto le competenze comunicative dell’oralità.
La cura dell’area espressiva (Arte e immagine, Disegno Tecnico, Musica, Educazione fisica) favorisce l’affiorare dei personali talenti.
Il modello educativo: attenzione all’alunno e presenza dell’adulto
Nella sua azione formativa, la nostra scuola pone al centro lo studente come persona in crescita, nella sua concretezza e unicità. Scopo della proposta è infatti che ogni singolo alunno proceda nella realizzazione della sua persona, mettendo a frutto le proprie doti e i propri interessi.
Gli insegnanti guidano e sostengono con l’essere, l’agire e il comunicare il cammino dei ragazzi attraverso una presenza significativa, competente ed autorevole. Infatti la provocazione derivante dall’incontro con la realtà si struttura in ricerca sistematica se lo studente trova un’autorità nel cammino della conoscenza.
Didattica
La Scuola secondaria di I grado propone un curriculum di 30 ore settimanali:
classi prime: Percorso Cambridge International School dal lunedì al venerdì
classi seconde e terze: Percorso curricolare con bilinguismo dal lunedì al sabato
Sono attive numerose attività extracurricolari opzionali pomeridiane, che vengono incontro agli interessi e alle diverse attitudini dei ragazzi. Alcune di queste sono ormai una tradizione decennale della Scuola, altre vengono attivate di anno in anno, per rispondere a esigenze contingenti (di tipo didattico e culturale) e per provocare i ragazzi ad un più consapevole approccio alla realtà.
Dimensione internazionale e innovazione tecnologica
All’interno del percorso di studio, particolare attenzione è rivolta alla contemporaneità del mondo globalizzato in cui i ragazzi saranno chiamati a muoversi. Pertanto il potenziamento della lingua inglese (Cambridge International School Program), l’introduzione di insegnanti madrelingua e la presenza di moduli di insegnamento in CLIL, nonché il ricorso ad una didattica sperimentale, che vede lo studente protagonista dell’apprendimento sia da solo sia in gruppo, concorrono al rafforzarsi di una prospettiva internazionale dell’insegnamento e dell’apprendimento.
In questo quadro si inserisce lo STEM, un nuovo approccio allo studio (teorico e applicativo) della matematica, della tecnologia e dell’informatica che intende guidare lo studente a leggere e comprendere, con consapevole autonomia, il funzionamento del mondo in cui viviamo, facendo perno sul pensiero logico e computazionale anche attraverso la risoluzione di problemi più o meno complessi. Lo sviluppo di questa “disciplina” nella classe terza prende forma con un’ora di compresenza Matematica-Tecnologia nel percorso curricolare, e nell’insegnamento triennale di Digital Literacy nel percorso sperimentale Cambridge, attraverso il quale è possibile sviluppare e potenziare alcune soft-skills trasversali che riguardano anche le sfere socio-relazionale e cognitivo-culturale.
Competenze chiave
Attraverso l’esperienza quotidiana dell’apprendere vengono favoriti contesti significativi in cui possano essere incentivate l’esplorazione, la scoperta, il gusto per la ricerca di nuove conoscenze. Inoltre, le attività condivise all’interno della classe, le iniziative d’istituto di carattere sociale e le relazioni umane concorrono in modo particolarmente significativo ad accompagnare gli alunni ad apprendere uno stile di vita personale.
Tenendo conto di una gradualità di sviluppo nel corso dei tre anni, e nel rispetto dei tempi di crescita dei ragazzi, si sono individuati questi traguardi di competenza in uscita:
- possesso di un patrimonio organico di conoscenze, capacità di ricerca e di apertura a nuovi apprendimenti;
- utilizzo degli strumenti di conoscenza per comprendere sé stessi e gli altri e per riconoscere ed apprezzare le diverse identità e tradizioni culturali, in un’ottica di dialogo e di rispetto;
- dimostrazione di spirito di iniziativa, di assunzione di responsabilità e capacità di misurarsi con le novità e gli imprevisti;
- consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti; impegno per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri;
- rispetto delle regole condivise, disponibilità a collaborare con gli altri per la costruzione del bene comune, esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità;
- cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita;
- consapevolezza nella partecipazione ai diversi momenti formali e non formali della vita della comunità scolastica.
Il metodo
Alle lezioni frontali, spesso supportate dalle nuove tecnologie, si affiancano momenti laboratoriali, che caratterizzano aspetti delle discipline di studio e, soprattutto, lo svolgimento dei contenuti dell’area espressiva (Arte e Immagine, Disegno tecnico, Musica, Educazione Fisica): il “fare” consapevole diviene strumento di crescita globale della personalità.
Tale dimensione viene ripresa e approfondita nella proposta opzionale pomeridiana del Coro e del Teatro in lingua italiana e in lingua inglese, insieme ad una vasta offerta formativa di laboratori. Lo studio personale, proposto come momento di verifica dei contenuti proposti, permette ai ragazzi di pervenire ad una più adeguata personalizzazione della proposta.
Progetto Orientamento
Dall’a.s. 2023-2024, su decreto ministeriale, ha acquisito una dimensione più strutturata il progetto sull’Orientamento, pensato affinché i ragazzi vengano aiutati a fare scelte (anche sulla scuola superiore) in modo consapevole, sereno e maturo, stimolati dalla curiosità e dal desiderio di capire, di capirsi e di rispondere a queste domande: “Che cosa mi piace fare e studiare?”, “Che giovane adulto vorrei essere?”, “Che cosa mi rende felice, mi soddisfa, mi completa?”.
Per tali ragioni, il percorso sull’Orientamento nella nostra Scuola passa anche attraverso l’insegnamento trasversale dell’Educazione civica, l’adesione alle gite e ad ogni attività didattica curricolare ed extra-curricolari: si tratta di occasioni di esperienza, grazie alle quali ciascuno studente può conoscere un po’ meglio se stesso, anche in relazione agli altri e sviluppare la capacità di riflessione così da orientarsi nelle proprie scelte.
Piano degli studi
MATERIE | CLASSI | ||
---|---|---|---|
PRIMA | SECONDA | TERZA | |
Italiano | 6 | 6 | 7 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 1 | 1 | 1 |
Inglese (Global English) | 3 | 3 | 3 |
English as a second language | 2 | 2 | 2 |
Global perspectives | 1 | 1 | 1 |
Matematica | 4 | 4 | 4 |
Scienze | 2 | 2 | 2 |
Tecnologia | 1 | 1 | 1 |
Digital literacy* | 1 | 1 | 1 |
Arte e immagine | 2 | 2 | 2 |
Musica | 2 | 2 | 1 |
Educazione fisica | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 |