Laboratori mattutini curricolari Scuola Primaria
Grazie agli spazi speciali e ad un coinvolgimento totale e pratico di tutte le dimensioni del bambino, la didattica laboratoriale favorisce alcune dimensioni trasversali a tutta la prassi didattica, come l’educazione della sensibilità. Nell’esperienza del conoscere, infatti, l’aspetto sensibile, percettivo, per il bambino è prioritario nel senso che precede la forma concettuale ed è condizione del passaggio dal concreto all’astratto. Finalità di questa educazione è in primo luogo la consapevolezza di sé, della propria potenzialità, della propria originalità; in secondo luogo è l’arrivare a conoscere alcuni aspetti della realtà imparando a percepire caratteri fisici (forme, colori, dimensioni) e metafisici (bello, vero, buono).
Arte
è il luogo dell’esperienza, della sperimentazione e della scoperta in cui, attraverso l’utilizzo dei colori, delle linee e delle immagini artistiche, gli alunni vengono stimolati a raccontare col disegno e ad accostarsi alle opere dei grandi artisti. Si svolge attraverso progetti di potenziamento guidati dall’insegnante prevalente.
Informatica (con potenziamento di coding e robotica )
Attiva un approccio operativo e sperimentale che, attraverso un utilizzo sempre più affinato del computer, sviluppa la creatività, potenzia gli apprendimenti disciplinari e la capacità di utilizzo dei diversi programmi di video scrittura e presentazione multimediale. Gli alunni vengono, inoltre, introdotti al mondo del Coding e della Robotica, affinando le capacità progettuali e lo sviluppo del pensiero computazionale . Guidato da un tecnico specializzato, il laboratorio si svolge in un’aula attrezzata a scansione quindicinale.
Musica
Permette ai bambini di improvvisare e sentirsi “veri musicisti”. Gli alunni sono guidati ad apprendere un primo livello di notazione ritmica e musicale; vengono progressivamente avviati anche a cimentarsi nell’esecuzione strumentale, utilizzando piccoli strumenti; vengono guidati nell’ascolto di alcuni brani noti di musica classica ed educati al canto che li vede coinvolti soprattutto in occasioni particolari della vita della scuola come il Natale, la Pasqua e le feste di fine anno Affiancato dalla proposta del laboratorio di coro pomeridiano settimanale, si svolge a scansione quadrimestrale ed è guidato da un esperto di musica.
CLIL
Favorisce il potenziamento della capacità di comprensione ed espressione orale in lingua inglese all’interno di una disciplina ( arte, storia, geografia). È svolto da un insegnante madrelingua in un’ora di conversazione settimanale .
Circolo letterario
In tutte le classi viene proposta la lettura periodica di testi di narrativa, classici o moderni, selezionati fra le proposte editoriali contemporanee; le letture vengono accompagnate da lavori di approfondimento, scrittura e rilettura in un contesto creato appositamente dall’insegnante prevalente per favorire il confronto e lo scambio dei libri, stimolando, in modo naturale e progressivo, la passione per la lettura.
Teatro
È volto a far acquisire ai bambini una più chiara consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità espressive attraverso l’immedesimazione nelle storie che vengono scelte dall’insegnante come particolarmente formative e adeguate, in grado di favorire lo sviluppo della crescita emotiva e della creatività espressiva dei bambini. E’ condotto da un esperto, a scansione quadrimestrale, il quale conduce i bambini all’interno di un percorso stimolante ed educativo. Si conclude con una rappresentazione teatrale ( per le Classi Terze, Quarte e Quinte) che si svolge come momento sintetico dell’esperienza vissuta .
Poesia
Permette agli alunni di incontrare i poeti moderni e della tradizione, di conoscere ed apprezzare un diverso modo di comunicare le emozioni e i sentimenti, favorendo la crescita della capacità creativa di scrittura. Il ritmo, la rima, le metafore e le similitudini, la musicalità e la scelta delle parole favoriscono in modo naturale, e in linea con le capacità di scrittura dei bambini, la possibilità di fruire e di cimentarsi nella composizione di testi poetici e di affinare il gusto e l’interesse verso un canale comunicativo alternativo e suggestivo. Si svolge a scansione quadrimestrale ed è guidato da un’insegnante specialista (nelle Classi Quarte e Quinte) in affiancamento all’insegnante prevalente.