Attività extrascolastiche Scuola Primaria
Pre scuola
E’ il momento in cui i bambini attendono in cortile l’arrivo dell’insegnante con cui salgono in classe. Iniziare la mattina insieme ai compagni e agli educatori preposti alla sorveglianza è un modo semplice e bello per introdursi al lavoro scolastico con la spinta giusta. La scuola offre la possibilità di usufruire del servizio di pre-scuola dalle ore 7:30 (servizio gratuito)
Post scuola
E’ il momento in cui i bambini, salutato l’insegnante, a fine mattinata scolastica, sorvegliati dagli educatori preposti, possono giocare in cortile attendendo l’arrivo dei genitori. La scuola offre la possibilità di usufruire del servizio di post-scuola fino alle ore 14:00 (servizio gratuito).
Servizio mensa
La scuola si avvale di un servizio mensa esterno. Ogni giorno i bambini possono usufruirne comunicando la richiesta all’insegnante. Il menù settimanale è in visione giornalmente nell’atrio e inviato settimanalmente alle famiglie. Ogni variazione del menù deve essere accompagnato da una richiesta certificata.
Laboratorio di coro
Altamente formativo in quanto educa la sensibilità e potenzia la crescita emotiva, si propone di affinare la tecnica del canto corale, contribuendo allo strutturarsi del Coro della Scuola Primaria della Fondazione del Sacro Cuore, che si esibisce durante i diversi momenti espressivi della vita scolastica. Gratuito, condotto dalla prof.ssa Chiara Rocculi, si svolge il mercoledì, dalle 14:00 alle 15:00.
Aiuto compiti
Lo scopo del servizio è quello di favorire una continuità con il percorso scolastico mattutino avendo a cuore, per i più piccoli, in particolare, la cura del gesto della scrittura, una progressiva crescita del’autonomia nell’esecuzione dei compiti, l’acquisizione della tecnica della lettura e del calcolo. Per i più grandi, dalla Classe Terza alla Classe Quinta, verrà osservata e stimolata la crescita della testualità e degli apprendimenti logico-matematici attraverso un accompagnamento sempre più finalizzato all’ autonomia esecutiva e al consolidamento delle capacità espositive delle discipline di studio. Il tutto in un clima di attenzione, rispetto reciproco e amicizia. Con retta supplementare, è condotto da insegnanti ed educatrici della scuola, tutti i giorni, dalle 14:00 alle 16:30 (con possibilità di prolungamento fino alle 17:30 con il gioco libero)
Corso di potenziamento della lingua inglese
Il corso si svolge due volte a settimana, in alternanza ai compiti del pomeriggio, in modo da aiutare le famiglie anche nella gestione del lavoro assegnato dalle maestre. I bambini vengono accompagnati a vivere un pomeriggio completo e ad apprendere divertendosi, facendo esperienze diversificate e poliedriche, sulla base di una programmazione realizzata in dialogo con l’insegnante di Inglese della Scuola Primaria. L’inglese viene insegnato cantando, ballando e giocando attraverso brevi canzoni scritte appositamente per ogni lezione e che coprono quasi tutto l’inglese di base. Con retta supplementare, è condotto da un madrelingua, due volte a settimana, dalle 13:45 alle 14.45.
Corso di propedeutica musicale
Il corso ha lo scopo di valorizzare la musica quale forma di linguaggio con cui stare insieme, imparare, mettere in comune, condividere una bella esperienza che serva a crescere e ad acquisire delle competenze musicali. Il bambino impara ad esprimersi attraverso suoni e movimenti e, alla fine, a formare una band. Attraverso la “vita di gruppo” si costruiscono concretamente le competenze musicali di base che saranno per sempre utilizzabili e potenziabili. Si propongono esperienze musicali tese a far emergere la creatività e a sviluppare la sensibilità musicale. Si suona in gruppo utilizzando strumenti diversi (chitarra, basso, tastiera, xilofoni, piastre sonore, metallofoni, percussioni).Si cantano canzoni in coro e si utilizza il proprio corpo per interpretare un suono, per “diventare” musica.Con retta supplementare, è condotto da un esperto un pomeriggio a settimana, dalle 16:15 alle 17:15.
Centro estivo
Il Centro estivo è rivolto a bambini della nostra Scuola Primaria o provenienti dall’esterno. Si svolge presso gli spazi della scuola per quattro settimane, a partire dalla fine del periodo scolastico fino alla prima settimana di luglio, dalle 8.30/13.00/16:00, da lunedì a venerdì, con possibilità di pre-Camp ( dalle 7:30) e post-Camp fino alle 14:00( per la prima uscita) e 16:30( per la seconda uscita). I bambini sono divisi in gruppi per età omogenea, per un massimo di venti bambini, ognuno dei quali viene gestito da un educatore preposto.
In attesa dell’avvio della giornata si coinvolgono in esercizi di risveglio muscolare a ritmo di musica. Le attività si svolgono possibilmente all’esterno , dentro ad una programmazione settimanale comunicata alle famiglie e che prevede esperienze ludico, artistiche, scientifiche, musicali, sportive. Una volta a settimana si svolge un’ uscita nel territorio.