Il progetto educativo

Le scuole gestite del Sacro Cuore pongono alla base della loro proposta educativa alcuni elementi fondanti:

Centralità della persona

La definizione e la realizzazione dell’attività educativa devono sempre tener conto della singolarità di ogni persona nelle varie fasi di sviluppo e di formazione con la piena considerazione dell’originalità del suo percorso individuale, valorizzando attitudini e capacità di ciascuno, nel rispetto dei tempi personali. In tal modo la conoscenza della realtà, a cui la scuola introduce, non solo diviene occasione di una crescita equilibrata e di positivo rapporto con l’ambiente, ma segna anche la strada di una progressiva consapevolezza di sé.

Solidità delle basi culturali

Per vivere adeguatamente il presente e prepararsi ad affrontare il futuro è necessario partire dalla ricchezza di esperienza che la tradizione ci ha consegnato. Solo se si attiva questa capacità di confronto critico i ragazzi possono sviluppare in modo creativo la loro personalità. Perché questo possa accadere occorrono figure di “maestri” attenti ed appassionati che li accompagnino in questo cammino.

Lo studio come esperienza di scoperta

Occorre aiutare gli studenti ad “incontrare” ciò che studiano, a chiedersi il perché di fronte a tutto ciò che accade o che devono studiare. Questo significa comprensione delle tematiche, approfondimento, ma anche capacità di paragone con la propria esperienza. I ragazzi vengono in tal modo introdotti alla conoscenza della realtà non solo attraverso l’offerta di strumenti interpretativi, ma anche attraverso una sollecitazione alla maturazione di un giudizio personale.

Apertura internazionale

Tenendo conto del contesto di globalizzazione della contemporaneità, fin dai primi anni viene assegnata particolare cura allo studio delle lingue e delle civiltà straniere con un inserimento di specialisti e madrelingua.

Innovazione tecnologica

Nella prospettiva di un’educazione ad un uso consapevole delle potenzialità delle nuove tecnologie, largo spazio viene assegnato nella proposta agli strumenti multimediali, il cui utilizzo è favorito dai laboratori di Informatica e dalla presenza delle LIM o di monitor touchscreen in tutte le classi.

Continuità verticale

La possibilità offerta alle famiglie di un percorso verticale all’interno delle scuole del Sacro Cuore garantisce una continuità di proposta educativa e didattica, che accompagna i ragazzi in uno sviluppo armonico dall’infanzia all’adolescenza.