La nostra storia
L’opera educativa attualmente gestita dalla Fondazione del Sacro Cuore è nata a Cesena nel 1924 ad opera delle Suore dell’Istituto Lega Sacra Famiglia per rispondere al bisogno educativo del territorio cesenate, quando insufficienti erano le istituzioni statali che rispondevano a tale esigenza. La scuola è stata legalmente riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1940.
Nel 1987, in seguito alla decisione delle suore di lasciare questo impegno per dedicarsi ad altre attività di tipo missionario e sociale, un gruppo di genitori, desiderosi che continuasse l’esperienza iniziata dai propri figli all’interno dell’Istituto, dava vita alla Fondazione del Sacro Cuore che prendeva in gestione l’opera educativa.
La Fondazione del Sacro Cuore è un Ente Morale riconosciuto dal Presidente della Repubblica Italiana che ha come scopo “l’assistenza e la tutela dei giovani in materia di diritto allo studio, nonché l’educazione e l’istruzione, favorendo l’attuarsi di iniziative che esprimano compiutamente il dettato costituzionale di una scuola libera e pubblica, tutelando e promovendo il pluralismo delle istituzioni scolastiche, nel rispetto dei diritti spettanti ai cittadini e secondo la cultura nascente dalla tradizione cristiana del Paese e dall’insegnamento del Magistero della Chiesa”. (Dall’Atto costitutivo).
Ad ogni famiglia a cui si rivolge, la Fondazione del Sacro Cuore si propone pertanto come:
- una scuola libera in cui insegnanti, genitori e alunni accettano liberamente di partecipare alla costruzione del progetto educativo che ha come orizzonte dell’avventura umana della conoscenza e quindi dell’educazione del senso religioso;
- una scuola pubblica, che si rivolge a tutti senza fini di lucro, impegnata ad elevare il livello di istruzione di ciascun cittadino secondo i dettami della Costituzione;
- una scuola laica aperta a tutto e a tutti come lo è ogni autentica esperienza di educazione cristiana, preoccupata di fare crescere uomini liberi, capaci di ragionare in modo critico;
- una scuola efficiente con un corpo insegnante selezionato in base alla competenza e alla disponibilità, disposto a fare della scuola, in una serietà di lavoro educativo e didattico, un momento in cui i ragazzi sperimentano soddisfazione ed interesse all’apprendimento.